Luigia Torchiana


Cornici e Stampe a Milano

Chi siamo


artigiani storici:


Bottega storica a Milano


La nostra storia

A Milano c’è una forte tradizione di botteghe artigiane, che viene portata avanti da secoli e, nel nostro piccolo, siamo assolutamente orgogliosi di farne parte.

La nostra storia inizia negli anni ’80, quando Walter Porreca e Luigia Torchiana aprono il primo negozio di cornici in via Chiossetto. L’idea di partenza è quella di mettere a disposizione cornici artigianali esclusive, consentendo ai visitatori di poter usufruire di un’ampia scelta di materiali e dell’esperienza di chi li produce artigianalmente.

Nel 1995, vista la crescente richiesta non solo di cornici, ma anche di stampe, è stata presa la decisione di aprire un secondo negozio, in via Mario Pagano.

Qui Luigia Torchiana ha costituito uno spazio interamente dedicato alla selezione di cornici artigianali e stampe antiche e contemporanee, che negli anni è stata ampliata ed arricchita e che, tutt’oggi, continua ad essere incessantemente aggiornata. Tuttora i due negozi sono aperti e funzionanti: il negozio di via Chiossetto è gestito da Davide Iannello, artigiano di lunga esperienza e grande abilità nonchè allievo del signor Porreca, mentre nel negozio di via Pagano resta in carica la Signora Torchiana, aiutata dalla figlia Carlotta.

Siamo orgogliosi di dire, quindi, che ormai la seconda generazione sta prendendo piede, per portare avanti gli sforzi che più di trent’anni fa hanno dato origine a questa attività.

Lugia Torchiana